martedì 13 settembre 2011

Crema compatta colorata Avène COMFORT VS Crema compatta colorata Avène OIL-FREE

Oggi vorrei fare una distinzione tra le due texture dei fondotinta compatti Couvrance di Avène, ormai famosi e chiacchierati da tutti. Non servirà spendere molte parole sulle caratteristiche di questo prodotto e, per chi non lo conoscesse, basta scrivere su qualsiasi motore di ricerca e troverà opinioni, info e recensioni a quantità industriali!

Inizio col dirvi che questo è IL MIO FONDOTINTA da ormai 5 o 6 anni (forse anche di più). Lo amo alla follia. Perchè? Mi ha cambiato la vita. Io pretendo un'alta coprenza dai fondotinta (purtroppo) avendo una pelle con alcune imperfezioni e alcuni maledetti segni dell'acne e discromie lasciati da un passato adolescenziale un pò "burrascoso". Ora con le dovute cure e da quando ho imparato a scegliere i prodotti per il mio viso la mia pelle sta molto meglio e riesco a truccarmi ottenendo eccellenti risultati.

Questa crema compatta colorata è estremamente coprente (come tutti saprete) ma va stesa con la giusta cautela. Molte nei forum e nelle recensioni la accusano di creare l'antiestetico effetto "mascherone", ma vi assicuro che mettendone la giusta quantità, ben sfumato e scegliendo la texture più adatta, questo fondotinta si fonde perfettamente con la pelle, uniforma l'incarnato, opacizza e non lucida affatto la pelle, nemmeno dopo qualche ora dall'applicazione.

Il problema secondo me a volte è questo. Non tutti distinguono le due versioni esistenti.
C'è una netta differenza tra le due versioni disponibili:
1) quella normale con la dicitura "TEXTURE COMFORT" (scrittina arancio sulla scatola) che è questa:


2) quella oil-free con la dicitura "OIL FREE \ EFFETTO VELLUTATO" (scrittina celeste sulla scatola) che è questa:

(ho scelto due immagini indicative da internet perchè al momento non ho le scatole, devo averle buttate tutte)


Per i primi tempi (consigliatami dal dermatologo) io ho acquistato sempre la versione oil-free. Questa crema risulta molto più "dura" e compatta rispetto alla prima. Gli svantaggi sono ovvi: stesura difficoltosa (anche se aiutata da una spruzzata di acqua termale sulla spugnetta o sul viso), finish più evidente con rischio di accumuli su parti del viso e risultato poco omogeneo.
E' anche vero che la mia pelle, pur essendo impura, non è una pelle grassa. Anzi, tende a seccarsi su alcune zone e nel tempo, con le dovute cure, non è più minimamente oleosa. Però a mio avviso, la texture comfort, più morbida e facilmente stendibile (perfino prelevandola con un pennello da fondotinta se ce ne serve una minima quantità), va benissimo anche per chi ha la pelle grassa. Non lucida nemmeno lei, nè risulta grassa una volta stesa. Ha un finish ugualmente opaco.
Credo che sia meglio magari fissare e opacizzare ancor di più il fondotinta con una buona cipria o una buona polvere opacizzante (tipo la polvere di riso) piuttosto che acquistare la crema oil-free che non è affatto confortevole.

Il mio fondotinta TOP quindi è lui: Avène Couvrance Crema compatta Texture Comfort, nel colore MIELE. (Ho una pelle scura, olivastra, con sottotono giallo... ho provato anche la colorazione SABBIA ma è più rosata e tende a farmi sembrare il viso color rosa antico!).

Spero di esservi stata utile!
un bacio

2 commenti:

  1. Ciao!!! mi sono proprio imbattuta in questo articolo! :D Stamattina dopo una visita dalla dermatologa volevo acquistare il fondotinta compatto di avene oil free...non avendolo mai acquistato ed essendo il farmacista un uomo (:D) non mi ha distinto i due tipi di fondotinta e alla fine mi sono ritrovata tra le mani quello comfort. Non potrei nemmeno cambiarlo perchè l'ho toccato per testare il colore! Visto che sei così esperta vale la pena tenerlo? Ho la pelle a leggera tendenza acneica...grazie mille :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! scusami per il ritardo ma per diversi motivi non ho più utilizzato questo blog. Non credo che ormai ti servirà più il mio parere, però come ho descritto nel post, io preferisco nettamente il comfort. Per cui penso che sei stata fortunata!:) Spero ti ci sia trovata bene...

      Elimina